Reading
4. Allineare i pianeti
Come rendere coerenti gli obiettivi formativi con i risultati di apprendimento attesi e con i percorsi che andremo a strutturare? Possiamo aiutarci con il concetto di Allineamento Costruttivo delineato dal pedagogista J. Biggs.
Il Constructive Alignment è un principio fondamentale nella progettazione di percorsi universitari perché crea un ambiente di apprendimento coerente, significativo e centrato sullo studente. Consente agli insegnanti di progettare corsi che non solo trasmettono conoscenze, ma che stimolano anche l'acquisizione di competenze pratiche, la riflessione critica e la capacità di problem solving, preparando gli studenti a utilizzare ciò che hanno imparato nel mondo reale.
I 3 Elementi del Constructive Alignment
- Obiettivi formativi chiari: Gli obiettivi di apprendimento devono essere definiti in modo preciso, esplicito e comprensibile, in modo che gli studenti sappiano cosa devono imparare e quali competenze devono sviluppare. Questi obiettivi sono il punto di partenza per la progettazione del corso.
- Attività di apprendimento congruenti: Le attività di apprendimento (come lezioni, discussioni, esercitazioni pratiche, progetti, ecc.) devono essere progettate in modo tale da permettere agli studenti di raggiungere gli obiettivi prefissati. Queste attività devono essere attive e stimolanti, in modo che gli studenti possano costruire la loro conoscenza in modo significativo.
- Valutazione coerente: La valutazione (sia formativa che sommativa) deve essere allineata con gli obiettivi di apprendimento e con le attività didattiche. Gli strumenti di valutazione, come esami, prove pratiche, progetti, devono misurare effettivamente se gli studenti hanno raggiunto gli obiettivi previsti. Inoltre, la valutazione deve fornire feedback utile agli studenti per il miglioramento.
L'idea centrale di questo modello è che l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione devono essere allineati in modo tale da facilitare lo sviluppo delle competenze previste nel curriculum e le aspettative formative degli studenti.
Il principio del Constructive alignment può essere utilizzato nella macroprogettazione, ovvero nella costruzione dell’impalcatura di un corso e delle sue componenti.
Vedremo nella prossima unit come utilizzare l’AI per farci aiutare. Puoi scaricare qui il modello della Learning Outcome Matrix per aiutarti a focalizzare gli elementi principali da tenere in considerazione