Vediamo adesso alcuni esempi di prompt efficaci per la definizione del tuo target. Per ognuno di questi ti proponiamo alcuni punti di forza e debolezza che ti potrebbero aiutare nella scelta.
"Sono un docente universitario e voglio progettare un corso online di [tema del corso]. Voglio capire quale pubblico potrebbe trarre maggior beneficio da questo corso, considerando studenti universitari, professionisti in formazione continua o appassionati autodidatti. Per ogni target, descrivi le principali esigenze formative e come il corso potrebbe rispondervi."
"Immagina di essere un docente di scuola superiore, un formatore aziendale e un educatore per adulti. Per ciascun ruolo, descrivi quali difficoltà potrebbero incontrare nell’apprendimento di [tema del corso] e come potrei strutturare il mio corso per aiutarli."
"Sto progettando un corso su [tema]. Quali sono le principali differenze nelle esigenze formative tra studenti universitari e professionisti che vogliono aggiornarsi su questo argomento? Quali elementi del corso dovrei adattare per ciascun gruppo?"
"Voglio progettare un corso su [tema]. Il target principale dovrebbe avere 1) un forte interesse nell’argomento, 2) una necessità immediata di applicarlo 3) una predisposizione all’apprendimento online. Quale pubblico specifico mi consigli di scegliere? Quali elementi dovrei inserire per renderlo più efficace per loro?"
Aiuta a filtrare il pubblico in base a criteri chiari. Permette di ottimizzare il corso per chi ne trarrà il massimo beneficio.
La versione free potrebbe non fornire segmentazioni molto precise e richiedere ulteriori affinamenti.
"Quali sono le tendenze più attuali nell’insegnamento di [tema del corso]? In base a queste tendenze, quali tre categorie di studenti potrebbero essere più interessate a un corso su questo argomento nei prossimi 12 mesi?"
Non esiste una tecnica più efficace di un’altra: molto dipende dal chatbot usato, dall’oggetto della ricerca e dalla capacità di dialogare con il software.
È importante imparare ad ibridare una o più tecniche per costruire la dimensione dialogica che più sia adatta alle specifiche esigenze.